EVENTI

A CECCANO TORNA IL FESTIVAL FRANCESCO ALVITI, SERATE DI MUSICA E AMICIZIA

Ha raggiunto la XVI edizione il Festival Francesco Alviti, un evento che celebra la musica e l’amicizia in memoria di Francesco Alviti, un giovane percussionista scomparso nel 2009. Il festival si svolge, come ogni anno, a Ceccano (FR) e presenta una serie di serate musicali e artistiche che includono varie performance e concerti.

14 serate, dal 5 giugno al 6 luglio, due orchestre, una serata d’opera dedicata a Puccini, nel centenario della morte, due orchestre da camera, l’ensemble di percussionisti, un grande organista al Catarinozzi 1736, un concerto di pianoforte, una band, due cori per la festa liturgica di S. Giovanni, uno spettacolo teatrale, strumenti d’epoca e due marching band, una delle quali proveniente dal Centro America, San Salvador.

È questo l’interessante programma che connota la XVI edizione del Festival Francesco Alviti, festa della musica e dell’amicizia, nel nome e nel ricordo del giovane percussionista, stroncato dalla malattia contro cui aveva vanamente lottato. Furono i suoi amici a volere la musica per ricordarlo e le serate del Festival a lui dedicato continuano ad essere il frutto bellissimo in cui quella tragedia si è trasformata.

Leggi anche: CECCANO, IL 9 MAGGIO ‘PORTA UN FIORE A PEPPINO IMPASTATO’

Piazza S. Giovanni a Ceccano si accinge a diventare, per la sedicesima volta, il palcoscenico in cui oltre 400 artisti ricorderanno il loro amico scomparso nel 2009, per l’amore della musica e per l’amicizia. Il Festival è organizzato dall’Associazione Francesco Alviti e della Proloco di Ceccano con la rete delle Associazioni, insieme al Conservatorio Licinio Refice di Frosinone. Al m° Mauro Gizzi è affidata la direzione artistica del Festival, che è patrocinato dalla Provincia di Frosinone, con Provincia Creativa, e dal Comune di Ceccano. Nei prossimi giorni il programma dettagliato.

Unisciti a Oggi Lazio sul canale WhatsApp e su Facebook per ricevere costanti aggiornamenti sulle ultime notizie

Related Posts