EVENTI

ALATRI ADERISCE ALL’INIZIATIVA SOLIDALE “BANCA DELLE VISITE”

Presentazione pubblica di Alatri “Comune amico” per l’avvio dell’iniziativa solidale “La Banca delle Visite” (Humans, Pet, Sport).
Sabato 17 Febbraio ore 10.30- sala conferenze biblioteca comunale ‘Luigi Ceci’

Presentazione dell’iniziativa solidale “Banca delle Visite” alla quale il Comune di Alatri aderisce tramite la sottoscrizione di un protocollo di intesa tra il Municipio e l’omonima fondazione con l’obiettivo di sostenere le fasce più fragili della popolazione.

Il progetto solidale La Banca delle Visite è un’iniziativa che mira a garantire l’accesso alle cure mediche specialistiche a coloro che non possono permettersele o che hanno difficoltà a raggiungere i centri medici. Fondato nel 2017, questo progetto ha già donato centinaia di visite specialistiche in diverse regioni italiane, rendendo la salute un diritto accessibile a tutti.

La missione della Banca delle Visite è quella di assicurare cure mediche necessarie a chi ne ha bisogno in modo rapido e gratuito, nel rispetto della dignità di ogni individuo. Grazie alla generosità di aziende e privati cittadini, che contribuiscono con donazioni, la Banca delle Visite è in grado di trasformare questi fondi in prestazioni mediche per aiutare chi si trova in difficoltà.

L’iniziativa Banca delle Visite si va ad aggiungere alle attività a supporto del sociale con l’obiettivo di contribuire a creare un circuito virtuoso di welfare di prossimità e aiutare, tutti insieme, utenti in difficoltà, a partire dai più fragili come anziani e bambini e la cosiddetta ‘nuova povertà’ fatta di tante persone e famiglie che dall’emergenza pandemica in poi, non riescono più a far fronte alla necessità di effettuare visite ed esami medici in tempi brevi, né possono permettersi costi privati, rinunciando di fatto a curarsi.

Leggi anche: OSPEDALE DI ALATRI: MANCANO RISORSE E BENI ESSENZIALI COME FARMACI E GUANTI

“Nell’ottica di avere uno strumento in più per tutelare il diritto alla Salute di tutti e nella volontà di contribuire concretamente ad una comunità più sana, sostenibile ed inclusiva, qual è la Mission della Fondazione Banca delle Visite Onlus, l’Amministrazione di Alatri ritiene utile ed importante favorire il dialogo e la collaborazione tra istituzioni, cittadinanza ed enti del terzo settore che vivono il territorio e rappresentano un grande supporto per il tessuto locale”, si legge nel comunicato del Comune.

“Per realizzare questo obiettivo di carattere sociale contiamo sulla capacità di fare rete che da sempre contraddistingue il nostro territorio, che si mobilita per aiutare la propria comunità, nei pieni valori del mutuo aiuto, della generosità e della solidarietà”

Per maggiori informazioni su ‘ Banca delle Visite’ è possibile visitare il sito: Banca delle visite

Foto di repertorio

Unisciti a noi sul nostro canale WhatsApp e su Facebook per ricevere costanti aggiornamenti sulle ultime notizie

Related Posts