IN PRIMO PIANO POLITICA

ASSOCIAZIONI ANTIABORTISTE NEI CONSULTORI, DEMOCRATICHE FROSINONE: ‘QUESTO NON È UN PAESE PER DONNE’

Il Senato italiano ha votato a favore della presenza di associazioni “pro-vita” all’interno dei consultori dove le donne si rivolgono per informazioni sull’interruzione volontaria di gravidanza. Questo passaggio legislativo segna un significativo cambiamento nel panorama politico italiano e potrebbe avere implicazioni profonde sul diritto delle donne alla scelta riproduttiva.

“Il Senato italiano ha approvato un articolo nel Dl Pnrr che spalanca le porte alle associazioni anti-abortiste nei consultori. Mentre il Parlamento Europeo chiede di inserire l’aborto nella carta dei diritti fondamentali, il governo Meloni limita pericolosamente la libertà di scelta delle donne e colpisce la nostra autodeterminazione. Come Democratiche di Frosinone esprimiamo, convinte, la nostra ferma opposizione a questo provvedimento. Siamo pronte a far sentire la nostra voce e daremo battaglia per la libertà di tutte le donne. Non si possono cancellare con un colpo di spugna anni di conquiste in tema di diritti fondamentali”.

Leggi anche: SAN BENEDETTO DI ALATRI, PER SAVO “NESSUN DEPOTENZIAMENTO”. LA REPLICA DI CAMPOLI

“Ringraziamo il lavoro già in atto delle nostre consigliere regionali, che hanno prontamente depositato una mozione in Consiglio Regionale a tutela della legge 194/1978, chiedendo al Presidente della Regione Lazio e alla Giunta Regionale di esprimere il proprio dissenso nelle sedi competenti, a cominciare dalla Conferenza delle Regioni, e rafforzare altresì l’impegno di investimento nei Consultori familiari per garantire la tutela della salute delle donne in un contesto di libertà e autonomia. Va ricordato, con le parole di Rosa Luxemburg, che la libertà delle donne è il segno della libertà sociale e non accetteremo questa regressione”.

Così in una nota le democratiche di Frosinone.

Foto di repertorio

Unisciti a Oggi Lazio sul canale WhatsApp e su Facebook per ricevere costanti aggiornamenti sulle ultime notizie

Related Posts