ATTUALITA'

CAMERATA NUOVA, IL COMMISSARIO DEL PARCO IN VISITA AD UNA ECCELLENZA LOCALE

Nei giorni scorsi il commissario del Parco dei Monti Simbruini, Alberto Foppoli, ha fatto visita alla falegnameria sita nel comune di Camerata Nuova. Il neo commissario, infatti, è attento alle realtà del territorio e nella sua ultima visita si è compiaciuto per l’importante funzione che la falegnameria svolge nell”ambito del parco.

<<La falegnameria rappresenta un eccellenza all’interno del Parco dei Simbruini –ha commentato il commissario Foppoli – qui viene lavorata la massa legnosa di vari tipi di legname proveniente dai lavori di manutenzione dei boschi, che l’Ente Parco effettua durante l’anno.

Leggi anche: PARCO DEI MONTI SIMBRUINI, IL BILANCIO DEL COMMISSARIO FOPPOLI

<<Dalla sapiente e capace lavorazione dei dipendenti dell’Ente Parco, nascono diversi gadget, ma anche fioriere, staccionate, la segnaletica verticale per i sentieri, panche e tavoli, gli arredi in legno per le aree di sosta, che vengono posizionate lungo i sentieri, nei vari siti integrandosi perfettamente con l’ambiente,  fino anche ad arrivare alle cassette nido per i monitoraggi della fauna. – ha aggiunto Foppoli – Inoltre ha un importante ruolo formativo ed educativo con il laboratorio di falegnameria, che nasce dalla necessità di recuperare uno dei mestieri più antichi del territorio che rischiava di essere perduto>>.

Infatti uno dei progetti per il servizio civile universale, è quello di avvicinare i giovani volontari ad approfondire e conoscere la lavorazione del legno.

<<La falegnameria del Parco dei Monti Simbruini– conclude Alberto Foppoli- , oltre a produrre quanto occorre per il territorio, lavora anche per altri Enti oltre i confini del Parco, e ciò evidenzia l’apprezzamento per la qualità dei prodotti realizzati con professionalità ed amore>>.

Related Posts