RUBRICHE

CAPODANNO 2024: IDEE PER UN GUSTOSO CENONE LIGHT

Il 2024 è ormai alle porte. Si inizia a fare un resoconto dell’anno trascorso con felicità o nostalgia di ciò che è stato! E partendo da queste riflessioni, ognuno di noi si impegna a fantasticare su quelli che saranno i buoni propositi per l’anno che verrà: per il lavoro, per l’amore, per la famiglia, per la salute e…. per la dieta!!! 

Se siete alle prese della scelta del menù da proporre sulle vostre tavole per il cenone, volendo restare su un profilo light, vi consiglio di spendete un minuto per leggere quanto segue. Il risultato sbalordirà i vostri ospiti!

Come antipasto, ci sono svariate ricette da proporre, tra di esse le più colorate possono essere le seguenti:

Per il primo piatto, si può optare per una portata non troppo elaborata, facendo sempre attenzione alle quantità! L’obiettivo è lasciare spazio per il secondo, il dolce, lo zampone e lenticchie!

Circa il secondo, si rimane su ingredienti salutari, cucinati in leggerezza:

Sui contorni direi che abbiamo l’imbarazzo della scelta! Dalla classica insalata, a verdure cotte di stagione. A voi la scelta!

Il dolce.. Per il dolce c’è sempre un posto! Sicuramente, le vostre dispense saranno piene di dolci delle feste, ma qualora si volesse rimanere su un profili light, la proposta che segue entusiasmerà i vostri palati!

–  Cheesecake cioccolato fondente e nocciole (https://www.cookist.it/cheesecake-light/)

E per finire, dopo aver brindato per l’arrivo del nuovo anno, una piccola portata di zampone con lenticchie! Lenticchie in umido con l’aggiunta di uno zampone, cotto rigorosamente al vapore per eliminare parte dei grassi.

Banditi i super alcolici, ricchissimi di calorie “vuote”, ma non rinunciamo ad un buon calice di bollicine! Meglio se italiane. Favoriscono la digestione e donano allegria!

Che sia un BUON 2024 per tutti!

Dott.ssa Verdiana

Related Posts