EVENTI

CIAMPINO, TRE GIORNI DI FESTA PER IL SANTO PATRONO DELLA CITTÀ

Ciampino si appresta a celebrare il suo Santo Patrono, il Sacro Cuore di Gesù, con un ricco programma di eventi dal 7 al 9 giugno. La comunità locale, molto legata a questa ricorrenza, si ritroverà tre giorni di iniziative che coinvolgeranno grandi e piccoli, trasformando l’oratorio e il cortile annesso in un centro pulsante di attività culturali, religiose e ricreative.

La festività del Sacro Cuore di Gesù si aprirà venerdì 7 giugno alle ore 17.00 con “Ciampino legge”, un circolo letterario promosso da APS Mondoscrittura che si terrà nel salone dell’oratorio. Seguirà alle ore 18.00 la Santa Messa officiata da Mons. Semeraro, a cui farà seguito una solenne processione per le vie cittadine, accompagnata dal complesso bandistico “F. Cilea”. Il percorso della processione includerà via IV Novembre, viale del Lavoro, via San Francesco D’Assisi, piazza Leonardo Da Vinci, via Togliatti, via Roma, via Baracca e piazza della Pace.

La serata continuerà con lo spettacolo dal vivo “Magnificat” a cura della VAD Ballet Company sul sagrato della chiesa, previsto per le ore 20.30. A partire dalle 21.00, il cortile Pignatelli ospiterà l’apertura dello stand gastronomico, offrendo specialità locali per tutti i partecipanti.

La seconda giornata delle celebrazioni inizierà alle ore 11.00 con la proiezione del cortometraggio “Il centenario del complesso del Sacro Cuore” e l’inaugurazione di una mostra fotografica alla presenza dell’autore Michele Concilio. Nel pomeriggio, dalle 15.00 alle 18.00, si terranno laboratori di Danze Popolari del centro-sud Italia e Social Country Dances, nell’ambito del progetto di inclusione sociale Cur-art.

Leggi anche: CIAMPINO, INIZIATI I LAVORI PER LA BIBLIOTECA COMUNALE NEL COMPLESSO EX CANTINA SOCIALE

Alle ore 18.00, una nuova celebrazione della Santa Messa sarà seguita dall’inaugurazione del nuovo organo della chiesa e da un concerto del Maestro Stefano Mhanna. La giornata si concluderà con uno spettacolo di clown alle ore 21.00, destinato a divertire grandi e piccoli.

La domenica, ultima giornata di festeggiamenti, vedrà una serie di Sante Messe alle ore 8.00, 10.00, 11.30 e 19.00. Durante l’intera giornata, dalle 10.00 alle 18.00, sarà possibile visitare la mostra fotografica “Il centenario del complesso del Sacro Cuore” all’interno dell’oratorio. Alle ore 11.00, le vie del centro cittadino saranno animate dall’esibizione di auto d’epoca Fiat 500, offrendo un tocco di nostalgia e fascino.

Alle ore 13.00 si terrà un pranzo comunitario, disponibile su prenotazione presso la segreteria parrocchiale, un’occasione per condividere momenti conviviali. Nel pomeriggio, alle ore 18.00, i più piccoli potranno divertirsi con il teatro dei burattini, mentre la serata si chiuderà con un concerto di musica dal vivo alle ore 21.00. Durante tutti i giorni della festa, sarà attiva una pesca di beneficenza organizzata dalla Caritas Ciampino, il cui ricavato sarà destinato alle opere di carità della comunità.

Foto di repertorio

Unisciti a Oggi Lazio sul canale WhatsApp e su Facebook per ricevere costanti aggiornamenti sulle ultime notizie

Related Posts