EVENTI

COMUNE DI FIUGGI E COLDIRETTI PUNTANO ALLA FORMAZIONE

L’Amministrazione comunale di Fiuggi, in collaborazione con la Coldiretti, si è resa disponibile ad accogliere e supportare tecnicamente il corso di formazione per Operatore Forestale, corso questo, che assume una certa rilevanza nel contesto territoriale e che vede partecipare le imprese forestali locali con una partecipazione di tutte le imprese di Fiuggi, ma che raccoglie anche operatori dei comuni limitrofi (Trevi nel Lazio, Filettino, Acuto, Guarcino) per un complessivo di 21  partecipanti.

Il corso di formazione per Operatore Forestale è stato attivato ai sensi dei D.M. n. 4472 del 29/04/2020, con i quali si fissano i criteri minimi nazionali per la formazione professionale degli operatori forestali e per l’esecuzione degli interventi di gestione forestale.
La Regione Lazio mediante la DGR 330/2020 ha recepito il DM sopra citato e, contestualmente, ha approvato lo standard dell’Operatore Forestale comprensivo dello standard minimo di percorso formativo dello stesso Operatore.

Leggi anche: FIUGGI: IL TAR DEL LAZIO RESPINGE IL RICORSO DI EGAF. ADDIO AGLI EGATO IN PROVINCIA DI FROSINONE

Il corso sarà articolato attraverso attività didattica in aula ovvero con stage/tirocini in campo, con lo scopo di fornire agli Operatori forestali le giuste conoscenze in materia di interventi selvicolturali; tutela della fauna  e della flora; gestione delle attività di cantiere in sicurezza.
Per quanto riguarda l’attività didattica in aula le lezioni si terranno presso la sala delle conferenze della Biblioteca Comunale, mentre le attività di campo saranno svolte all’interno di boschi,  scelti a seconda della tipologia di intervento selvicolturale da realizzarsi e precedentemente autorizzati, dei comuni di Fiuggi, Guarcino e Trevi nel Lazio.

Il corso dalla durata di 155 ore si svolgerà nel periodo gennaio – marzo 2024.

Esprime soddisfazione il sindaco Alioska Baccarini che dichiara: <<Ci siamo resi disponibili, come amministrazione comunale, all’organizzazione di questo corso per operatori forestali destinato alle imprese boschive di Fiuggi e dei paesi limitrofi.
La città di Fiuggi si pone, anche questa volta, come punto di riferimento anche per tutti i comuni viciniori.

<<Un sentito ringraziamento – ha aggiunto il primo cittadino – al nostro concittadino Dottore Forestale Gianni Ludovici per aver partecipato attivamente all’organizzazione di questo corso>>.

Related Posts