ATTUALITA'

EX MERCATO COPERTO: L’INCONTRO A PALAZZO GRUTTER ALLA VIGILIA DELLA DEMOLIZIONE

È in fase di cantierizzazione l’intervento che vedrà la demolizione dell’ex Mercato Coperto e la successiva realizzazione, al posto della struttura, di una piazza pubblica con una sala polifunzionale sottostante dedicata ad attività istituzionali e iniziative culturali. Un progetto che sarà realizzato attraverso un finanziamento PNRR da circa 4 milioni di euro.

Ieri pomeriggio, nella sala conferenze di Palazzo Grutter, l’Amministrazione Di Bernardo ha incontrato la cittadinanza per illustrare nuovamente il progetto e il cronoprogramma dei lavori che inizieranno con la bonifica, a cura di una ditta specializzata e secondo tutte le disposizioni normative, dell’amianto presente nella copertura.

Sul tema amianto, l’incontro è stato di grande utilità per fugare ogni dubbio e per rispondere ad ogni perplessità della cittadinanza in merito all’intervento di bonifica. Nessun pericolo per la salute di lavoratori e cittadini residenti. Un aspetto più volte sottolineato anche grazie ai dettagli tecnici forniti dal Dirigente del I Settore Tecnico-Ambiente e dai referenti della ditta incaricata dei lavori, presenti all’incontro. L’amianto presente nella guaina del tetto dell’ex Mercato Coperto verrà rimosso in totale sicurezza e in tempi brevi, per poi essere appositamente smaltito nei centri preposti, senza alcun rischio di dispersione nell’aria del materiale.

Leggi anche: GROTTAFERRATA, DEMOLIZIONE EX MERCATO COPERTO: NESSUN RISCHIO PER LA SALUTE DEI CITTADINI

“Siamo davanti a una svolta epocale per Grottaferrata, che libereremo da una struttura emblema di degrado e abbandono per restituire un nuovo spazio pubblico, aperto e fruibile – ha detto il Sindaco Mirko Di Bernardo –. Dedicheremo la sala polifunzionale alla memoria dell’ex Sindaco Mauro Ghelfi, poiché fu proprio della sua Giunta l’idea di realizzare un progetto molto simile a quello che abbiamo l’onore di presentare ai cittadini, con i quali siamo lieti di condividere questo importante momento. Per questo ringrazio il Consigliere Luigi Spalletta, che rappresenta la Lista Ghelfi in Consiglio Comunale”.

“Grottaferrata fa parte di quella piccola percentuale di Comuni italiani che stanno riuscendo concretamente a realizzare i progetti PNRR – ha continuato il Sindaco –. Un risultato che ci rende orgogliosi e per il quale ringrazio tutta l’Amministrazione, la Giunta e il Consiglio Comunale, in particolare il Vicesindaco e Assessore al PNRR Giovanni Guerisoli, l’Assessore ai Lavori Pubblici Daniele Rossetti, il Dirigente del I Settore Andrea Trinca e tutti gli uffici comunali che hanno dato il massimo, spesso sacrificando il tempo libero, per rispettare le strette tempistiche legate ai fondi ricevuti. Ringrazio infine la cittadinanza per aver partecipato numerosa all’incontro”.

Si ricorda che è possibile consultare le modifiche alla viabilità che interverranno nel periodo dei lavori sul sito istituzionale, al seguente link: https://www.comune.grottaferrata.rm.it/ente/comunicati/871

Nota stampa Comune di Grottaferrata.

Unisciti a Oggi Lazio sul canale WhatsApp e su Facebook per ricevere costanti aggiornamenti sulle ultime notizie

Related Posts