ATTUALITA'

FIUGGI, L’ENDOTERAPIA PER SALVARE I PLATANI DI PIAZZA SPADA

L’amministrazione comunale di Fiuggi ha messo in atto un intervento nella piazza principale di Fiuggi Fonte, dove i platani sono affetti dalla malattia della Tingide, che può rappresentare una minaccia per gli alberi e la biodiversità della zona. Per affrontare questo problema, l’amministrazione ha optato per un trattamento innovativo chiamato endoterapia.

“La nostra amministrazione comunale si è distinta più volte per la conservazione e la valorizzazione del nostro ambiente, mettendo in atto tutta una serie di misure volte a preservare il territorio e la sua biodiversità. Pertanto, abbiamo deciso di intervenire a piazza Spada, con un trattamento innovativo (endoterapia) che consente di curare i nostri platani dalla malattia della Tingide e contemporaneamente nutrire le piante in modo efficace”.

Il sindaco di Fiuggi, Alioska Baccarini, ha annunciato l’avvio dell’intervento di bonifica nella piazza principale di Fiuggi fonte, per mezzo del trattamento dell’endoterapia. I lavori sono seguiti dal Servizio Assetto del Territorio – Ufficio Ambiente – tramite il consigliere comunale delegato Federica Trinti: “Si tratta di un trattamento efficace e sicuro contro le malattie che colpiscono numerosi alberi” ha aggiunto la consigliera Trinti che sta monitorando, insieme al vicesindaco Marco Fiorini, le operazioni di cura dei platani.

FIUGGI, L'ENDOTERAPIA PER SALVARE I PLATANI DI PIAZZA SPADA

Leggi anche: FIUGGI, C’E’ L’OK AL RENDICONTO FINANZIARIO 2023. BACCARINI E LUDOVICI: “SI SBLOCCANO LE ASSUNZIONI”

L’intervento tecnico è a cura di Luciano Trinti, responsabile della Chemibase: “Stiamo creando a Fiuggi la cultura della prevenzione, grazie alla sensibilità dell’amministrazione comunale è stato avviato un processo di conservazione del nostro patrimonio ambientale. Abbiamo iniziato il trattamento innovativo endoterapico dei platani di piazza Spada, che consiste nell’immettere nello xilema il disinfestante contro la Tingide del platano e nel contempo è un elemento nutriente per la pianta, evitando di disperdere nell’ambiente disinfestanti adulticidi”.  

Unisciti a Oggi Lazio sul canale WhatsApp e su Facebook per ricevere costanti aggiornamenti sulle ultime notizie

Related Posts