IN PRIMO PIANO

FIUGGI: NUOVO GESTORE PER LA RACCOLTA DEI RIFIUTI

Mercoledì scorso si è conclusa, a cura della Stazione Unica Appaltante di Frosinone, la gara per il “Servizio integrato di gestione dei rifiuti urbani”, alla quale hanno preso parte 21 ditte specializzate. Ad aggiudicarsi la gara è stata TEKNECO S.R.L. con un punteggio complessivo di 96,67/100.

Nell’esprimere soddisfazione per il completamento della procedura, l’amministrazione comunale tiene a ringraziare per il lavoro sino ad oggi svolto, la DIODORO S.R.L., tramite la quale, il Comune di Fiuggi è riuscito a  “tirar fuori” la nostra Città Termale dalla pesante situazione che aveva ereditato da Lazio Ambiente e che tutti ricordiamo senza rimpianti.

Dalla Fiuggi di allora ad oggi, sul piano del decoro urbano della pulizia delle strade, il passo è stato grande! Così come ci preme sottolineare che tutte le maestranze attualmente impiegate nella Diodoro srl, saranno puntualmente trasferite sui libri matricola della società subentrante, quindi con totale e piena salvaguardia dei posti di lavoro.

“Siamo molto soddisfatti del risultato raggiunto – ha dichiarato il sindaco Alioska Baccarini – perché frutto di uno studio approfondito,  sulla base delle reali esigenze di una città a vocazione turistica com’è la nostra Fiuggi.  La gara, bandita in ambito europeo, data la complessità e la delicatezza dell’argomento e gli importi in gioco, ha comportato un notevole sforzo nella fase dello studio e della redazione del piano, sia amministrativo che tecnico.  

Leggi anche: FIUGGI: A TEATRO TORNA LA RASSEGNA POPOLARE ‘STRACCI E CANOVACCI’

Con questo bando abbiamo voluto progettare un servizio sempre più vicino alle esigenze del cittadino, dandoci degli obiettivi che vadano a premiare i comportamenti più virtuosi nella raccolta differenziata. Ringrazio l’Ufficio Tecnico Comunale, tutti i tecnici coinvolti nella fase progettuale, il delegato Marco Paris e tutta l’amministrazione comunale”  ha chiuso  il Sindaco Alioska Baccarini. 

In cima agli obiettivi da raggiungere con il nuovo affidamento del servizio, l’amministrazione comunale ha posto certamente anche quelli tesi alla salvaguardia del territorio, pur attraverso una intensa azione di contrasto nei confronti dei “soliti ignoti” che purtroppo in alcuni casi ancora abbandonano i sacchetti dei rifiuti lungo le strade del nostro territorio. Fenomeno che con la nostra amministrazione si è notevolmente ridotto, grazie ad una forte azione di contrasto già posta in essere ad opera della Polizia Locale e dei Carabinieri. 

Il nuovo affidamento avrà la durata di sette anni 7 (2024–2031 ) e nel progetto di servizio l’Amministrazione ha introdotto  importanti novità che verranno dettagliatamente illustrate attraverso una campagna informativa anche con l’ausilio di specifici incontri con la cittadinanza.

Comunicato stampa Fiuggi.

Foto di repertorio

Unisciti a noi sul nostro canale WhatsApp e su Facebook per ricevere costanti aggiornamenti sulle ultime notizie

Related Posts