ATTUALITA'

FIUME ALMONE, PROPOSTA LA RIQUALIFICAZIONE DEL CORSO D’ACQUA LUNGO 21 KM

Roma Capitale, in collaborazione con la Città metropolitana di Roma, sta proponendo di creare un tavolo interistituzionale per gestire un progetto per la riqualificazione del Fiume Almone, un fiume che scorre a Roma e che è parte integrante dell’ecosistema della valle della Caffarella e del Parco dell’Appia Antica. L’obiettivo è coinvolgere tutti i soggetti interessati, tra cui cittadini e associazioni, per la rinascita del bacino idrografico dell’Almone.

“Nella proposta di delibera, si propone di avviare un percorso che coinvolga tutti i soggetti interessati, cittadini e associazioni, per la rinascita del bacino idrografico dell’Almone, al fine di organizzare anche un’agricoltura e una pastorizia ecosostenibile, un monitoraggio continuo del fiume e la manutenzione e cura del territorio circostante. Un territorio ricco di testimonianze naturalistiche, storiche e culturali, prima tra tutte la via Appia Antica e religiose, da presentare ai cittadini e ai pellegrini che visiteranno Roma nel Giubileo del prossimo anno”, si legge in un post sui social della Città metropolitana di Roma Capitale.

Leggi anche: ELEZIONI COMUNALI 2024, PROVINCIA DI ROMA: CANDIDATI E LISTE

Il fiume Almone, che per anni è stato considerato solo come una discarica, è un elemento fondamentale dell’ecosistema della valle della Caffarella e del Parco dell’Appia Antica. L’azione congiunta dei vari partner istituzionali servirà ad eseguire controlli costanti nel tempo per monitorare i livelli di inquinamento, al fine di preservare tutto il territorio e chi lo abita. Il corso d’acqua ha una lunghezza di 21 km e interessa i Comuni di Rocca di Papa, Grottaferrata, Marino e Ciampino, coinvolgendo anche i Municipi VII e VIII di Roma Capitale.

Una volta approvata la delibera, sarà programmato un convegno per presentare tutte le iniziative da intraprendere per la riqualificazione del Fiume Almone.

Unisciti a Oggi Lazio sul canale WhatsApp e su Facebook per ricevere costanti aggiornamenti sulle ultime notizie

Related Posts