ATTUALITA'

FROSINONE, SIT-IN CONTRO IL NUOVO CANTIERE NATO SUI REPERTI ARCHEOLOGICI

Sit-in delle associazioni locali contro il nuovo cantiere vicino alla Villa Comunale di Frosinone, tra Via Giacomo De Mattheis e Via Tommaso Landolfi.

Un nuovo malcontento tra i cittadini di Frosinone si è manifestato questa mattina, quando i membri di alcune associazioni locali si sono riuniti in un sit-in di fronte al cantiere adiacente alla Villa Comunale di Frosinone. Lo sviluppo pianificato nella zona prevede la nascita del complesso residenziale “I Portici”, suscitando rinnovate obiezioni da parte di varie associazioni.

Tra le voci dissenzienti, si sollevano preoccupazioni per ciò che viene percepito come un eccessivo sviluppo urbanistico, con rischi sia per il mercato che per il patrimonio culturale della regione. Questo sentimento è accentuato dal fatto che sono stati rinvenuti reperti archeologici sul sito.

Gli scavi hanno rivelato infatti resti di un complesso termale risalente all’antica Frusino, così come insediamenti risalenti al XII secolo a.C. “Stop al consumo di suolo, stop alla perdita di servizi ecosistemici, stop alla distruzione del patrimonio storico e archeologico della città!”, scrive Legambiente Frosinone su Facebook.

Leggi anche: FROSINONE E’ IL CAPOLUOGO PIU’ INQUINATO D’ITALIA. PREOCCUPAZIONE PER L’IMPATTO SULLA SALUTE

Secondo i manifestanti, che includono l’associazione Legambiente Frosinone – Circolo “Il Cigno”, Frosinone Bella & Brutta, Rigenesi, Zerotremilacento e Ci vediamo in Provincia, il processo decisionale sembra rimanere invariato dagli anni ’60 quando un anfiteatro fu sepolto sotto un edificio e affermano che le scelte politiche continuano a pendere verso uno sviluppo urbano incontrollato.

Mentre le ruspe si preparano a riprendere il lavoro, lo scontro tra sviluppo e conservazione si intensifica, lasciando il destino della Villa Comunale di Frosinone e dei suoi dintorni in bilico.

Unisciti a noi sul nostro canale WhatsApp per ricevere costanti aggiornamenti sulle ultime notizie

Related Posts