ATTUALITA'

GROTTAFERRATA, ENCOMIO SOLENNE AL PROF. FRANCO VACCARI

<<Non i sogni individuali, sono i sogni collettivi a generare continuamente felicità, bene comune, città belle e abitate bene’>>, Con queste parole il prof. Franco Vaccari spiegava uno dei principi che ancora oggi animano Rondine Cittadella della Pace, l’associazione da lui fondata e candidata nel 2015 al Nobel per la Pace.

Una realtà unica nel suo genere, che dal 1995, durante la guerra tra Russia e Cecenia, ha iniziato ad accogliere tra le sue mura donne e uomini nemici, dell’una e dell’altra fazione, tentando con successo di ricostruire la fratellanza tra i popoli laddove le armi e le bombe avevano distrutto. A partire da quel momento l’attività di Rondine è continuata, accogliendo e facendo vivere sotto lo stesso tetto israeliani e palestinesi, indiani e pakistani, persone provenienti da ogni contesto di conflitto nel mondo. Un metodo innovativo, che ha ottenuto numerosi riconoscimenti a livello nazionale ed internazionale.

Martedì 28 novembre 2023, alle 10:30, presso la sala conferenze dell’Abbazia di San Nilo, sarà possibile conoscere da vicino il prof. Vaccari, nell’ambito di un evento pubblico dall’alto valore simbolico e nato per promuovere una nuova cultura della relazione e della trasformazione creativa del conflitto attraverso il Metodo Rondine, favorendo l’ascolto, il dialogo e la convivenza all’interno della comunità.

Nel corso dell’iniziativa, realizzata dall’Amministrazione Di Bernardo, il Sindaco conferirà al prof. Franco Vaccari l’Encomio Solenne, per premiare il suo impegno ventennale e per testimoniare l’adesione di Grottaferrata ai valori fondanti di Rondine Cittadella della Pace, con l’impegno di promuoverli sul territorio. Successivamente, dopo l’intervento di numerosi e importanti ospiti, il prof. Vaccari terrà una lectio magistralis dal titolo ”La pace, valore da costruire”.

Un evento da non perdere, per il quale si ringrazia la Direzione Regionale Musei Lazio e la Congregazione dei Monaci Basiliani, e al quale l’Amministrazione invita calorosamente la cittadinanza a partecipare numerosa.

<<L’esperienza del prof. Franco Vaccari e di Rondine Cittadella della Pace è per noi fonte di grande ispirazione, non solo per il profondo significato che porta con sé ma per la dimostrazione fattuale dei risultati che la partecipazione e il dialogo possono ottenere, ricostruendo legami che sembrano irrimediabilmente spezzati. – ha detto in sede di presentazione il sindaco Mirko Di Bernardo – Siamo onorati della sua presenza il prossimo martedì a Grottaferrata.

<<Conferire un riconoscimento istituzionale al suo lavoro è il minimo che possiamo fare per dimostrargli, come rappresentanti della società civile, il nostro pieno appoggio, la nostra stima e la nostra adesione ai valori della fratellanza, della condivisione e della pace tra i popoli. – ha aggiunto il primo cittadino – Invito tutta la cittadinanza a partecipare a questo importante evento. Insieme, possiamo avviare a Grottaferrata un processo virtuoso come comunità costruttrice di pace, contro ogni guerra e ogni forma di violenza>>.

Related Posts