EVENTI

GROTTAFERRATA, EX MERCATO COPERTO: IN PROGRAMMA INCONTRO PUBBLICO SUI LAVORI DI RECUPERO

Prenderanno il via nei prossimi giorni i lavori di recupero e rifunzionalizzazione dell’ex Mercato Coperto, la gigantesca struttura fatiscente in pieno centro città da anni simbolo di degrado e abbandono. Una svolta storica per Grottaferrata, che coinvolge da vicino tutta la comunità.

Per la portata dell’intervento e per le importanti ricadute positive che questo avrà sulla città, nonché per diffondere una corretta informazione sugli aspetti tecnici fondamentali, l’Amministrazione coinvolgerà la cittadinanza in un incontro pubblico nel quale verranno illustrati il cronoprogramma dei lavori e le fasi di lavorazione, compresa la delicata rimozione dell’amianto dalla copertura.

Il Comune ricorda che il progetto approvato dall’Amministrazione Di Bernardo prevede la demolizione completa dell’attuale ex Mercato Coperto, la creazione di una moderna aula polifunzionale con spazio espositivo e servizi annessi e la realizzazione di una piazza pubblica sulla copertura. Il nuovo edificio, caratterizzato da un design architettonico di pregio, ospiterà una sala polifunzionale con 120 posti e uno spazio espositivo. Le aree esterne saranno valorizzate con la creazione di una piazza di ingresso, un porticato coperto e un elemento di comunicazione verticale tra la sala e la piazza, con il mantenimento degli stalli auto esistenti su Via Verdi e Via XX Settembre.

Nel corso dell’incontro, che si terrà martedì 9 aprile 2024 alle 18.30 nella Sala Conferenze di Palazzo Gutter (piazzetta Francesco Zacchi), interverranno il Sindaco Mirko Di Bernardo, i rappresentanti della Giunta comunale, il Dirigente del I Settore Tecnico-Ambiente, il Responsabile del procedimento e il rappresentante della ditta appaltatrice.

Leggi anche: GROTTAFERRATA, DEMOLIZIONE EX MERCATO COPERTO: NESSUN RISCHIO PER LA SALUTE DEI CITTADINI

Modifiche alla viabilità

In vista dei lavori di recupero e rifunzionalizzazione dell’Ex Mercato Coperto, le strade adiacenti alla struttura subiranno alcune modifiche temporanee alla viabilità.

In particolare, dalle ore 7:30 del giorno martedì 9 aprile 2024 e fino al termine dei lavori – variabile secondo l’avanzamento delle attività e le esigenze di cantiere – vigerà il divieto di sosta e fermata con rimozione forzata dei veicoli H24 sugli stalli di sosta presenti lungo le facciate dell’edificio oggetto di lavori nelle seguenti strade:

Via XX Settembre dall’intersezione con Via Garibaldi ad intersezione con Via P. Amedeo; Via P. Amedeo dall’intersezione con Via XX Settembre all’intersezione con Via Verdi; Via Verdi dall’intersezione con Via P. Amedeo all’intersezione con Via Garibaldi;

Dalle ore 9:30 alle ore 13:00, tutti i giorni dal 9 al 16 aprile 2024, sarà valida anche l’interdizione al transito veicolare nelle seguenti strade:

Via XX Settembre dall’intersezione con Via Garibaldi ad intersezione con Via P. Amedeo; Largo Passamonti dall’intersezione con Corso del Popolo a Via P. Amedeo; Via P. Amedeo dall’intersezione con Via Domenichino all’intersezione con Via Verdi; Via Verdi dall’intersezione con Via P. Amedeo all’intersezione con Via Garibaldi; Via Garibaldi da intersezione con Via Principe di Napoli a Via XX Settembre; Via Cicerone dall’intersezione con Via Roma ad eccezione dei mezzi a servizio del cantiere lavori di realizzazione del Play Ground.

Durante i lavori sarà garantito il passaggio dei pedoni, dei mezzi di soccorso, delle forze dell’ordine e dei mezzi per il ritiro dei rifiuti.

Unisciti a Oggi Lazio sul canale WhatsApp e su Facebook per ricevere costanti aggiornamenti sulle ultime notizie

Related Posts