EVENTI

IL COMUNE DI FIUGGI ORGANIZZA UNA GIORNATA ECOLOGICA PER LA SOSTENIBILITÀ AMBIENTALE

“L’amministrazione comunale persegue la sostenibilità ambientale, mettendo in campo tutte quelle azioni necessarie al fine di garantire uno sviluppo sano delle generazioni presenti e di quelle future”. È il motivo che ha spinto il sindaco Alioska Baccarini, insieme alla sua maggioranza, ad organizzare una Giornata Ecologica presso l’area boschiva comunale denominata “Quarto d’Anagni”.

“Tra gli indicatori della sostenibilità ambientale, ad esempio, oltre alla riduzione degli sprechi e all’efficientamento energetico – campi quest’ultimi in cui il nostro Comune non ha nulla da invidiare a nessuno – c’è sicuramente la gestione dei rifiuti. Un attento monitoraggio non solo sul servizio di raccolta e smaltimento (recentemente abbiamo provveduto all’affidamento del servizio ad una nuova ditta, inserendo nel bando di gara standard qualitativi precisi con l’obiettivo di mantenere e possibilmente accrescere la percentuale ottima di differenziata), ma siamo impegnati anche contro l’abbandono indiscriminato dei rifiuti e nella bonifica di alcune aree, come è accaduto il mese scorso nella zona del Lago di Canterno.

Insieme ai delegati Laura Latini, Quirino De Santis e Federica Trinti ma con la partecipazione di tutta la squadra di Governo – spiega il sindaco Alioska Baccarini – abbiamo deciso di organizzare una Giornata Ecologica nel “polmone verde” di Fiuggi fonte: l’area boschiva del Quarto d’Anagni.

Leggi anche: AUMENTO TASSA RIFIUTI: SCELGO FIUGGI CHIEDE SPIEGAZIONI A BACCARINI

Un’iniziativa che abbiamo voluto fortemente condividere con le scuole del territorio perché la formazione, la conoscenza e gli insegnamenti mirati sono armi utilissime a generare nei nostri ragazzi quell’amore verso la natura e perseguire con determinazione la conservazione del nostro patrimonio ambientale”.

È doveroso altresì ricordare come il Comune di Fiuggi nell’arco di due mesi ha partecipato attivamente alla Giornata mondiale delle Zone Umide ed è stato premiato quale Ente RICICLONE per aver superato il 65% di raccolta differenziata sul territorio termale. Un riconoscimento importante assegnato ogni anno da Legambiente Lazio. E proprio Legambiente Fiuggi, insieme alla cooperativa iaiaoh e all’Unitalsi Anagni-Alatri, sono le prime “associazioni private” ad aderire a questa importante iniziativa. 

Fiuggi punta sulla sostenibilità ambientale con la Giornata Ecologica, un'iniziativa che si svolgerà presso l'area boschiva comunale denominata Quarto d'Anagni
Unisciti a noi sul nostro canale WhatsApp e su Facebook per ricevere costanti aggiornamenti sulle ultime notizie

Related Posts