ATTUALITA'

ISOLA DEL LIRI, IL TAR DA RAGIONE AL COMUNE SUL DIVIETO VEICOLARE NEL PARCO FLUVIALE

Il verdetto del Tribunale Amministrativo Regionale (TAR) del Lazio ha delineato un epilogo significativo nella controversia riguardante il Parco Fluviale di Isola del Liri. La decisione, emessa il 21 marzo 2024, nel contesto del ricorso n° 155/23, ha dato ragione al Comune, ribadendo la legittimità della sua scelta di vietare il transito veicolare all’interno dell’area protetta. Allo stesso tempo, il TAR ha imposto alla ditta ricorrente il pagamento delle spese processuali, a favore dell’ente comunale, assistito dall’Avvocato Massimo Cocco.

L’origine del contendere risale al dicembre 2022, quando la Polizia Municipale aveva negato il permesso di accesso veicolare al Parco Fluviale, suscitando la protesta della società acquirente di terreni ed edifici nella zona di “Remorici”. La richiesta della ditta era volta a consentire il transito dei propri autoveicoli lungo la pista ciclabile e pedonale del Parco, dal punto di ingresso situato in località Valcatoio.

Tuttavia, il TAR ha valutato la situazione sulla base delle informazioni fornite dagli Uffici Comunali competenti, stabilendo che i terreni di proprietà della ditta non hanno mai avuto accessi diretti dalla Via Valcatoio. Tale constatazione è risultata determinante nel riconoscere la legittimità delle azioni intraprese dall’Amministrazione Comunale. Il Tribunale ha infatti sottolineato che il tracciato del Parco Fluviale è stato concepito e realizzato esclusivamente per il transito ciclo-pedonale, confermando così la coerenza delle politiche pubbliche attuate in tal senso.

Leggi anche: ISOLA DEL LIRI SBARCA SU FORTNITE

“Abbiamo difeso un principio di diritto importantissimo, secondo il quale all’interno del nostro meraviglioso Parco Fluviale è consentito il solo transito ciclopedonale, senza eccezioni, e come del resto appare logico e rispondente alle finalità di un Parco. Ringrazio l’Avv. Massimo Cocco, per la professionalità e l’impegno profuso, nonché il nostro Ufficio Tecnico per il supporto documentale fornito ed il Comando delle Polizia Locale. I cittadini sanno che possono contare su una Amministrazione Comunale sempre attenta alla difesa dell’ambiente e della qualità della vita, senza eccezioni e senza cedimenti agli interessi di pochi”, si legge sui social del Comune di Isola del Liri.

Unisciti a Oggi Lazio sul canale WhatsApp e su Facebook per ricevere costanti aggiornamenti sulle ultime notizie

Related Posts