EVENTI IN PRIMO PIANO

LA ‘NOTTE DEI LEONI’ A FROSINONE PER SENSIBILIZZARE SULLA DONAZIONE DEL MIDOLLO OSSEO

Ieri la conferenza stampa nello stadio Benito Stirpe di Frosinone, dove è stata ufficialmente annunciata la data della partita che vedrà coinvolti calciatori, attori, cantanti e personaggi dello spettacolo che si sfideranno per sostenere ADMO, l’Associazione Donatori Midollo Osseo. L’appuntamento è per il 28 maggio, alle 20.45 e in diretta in chiaro su DAZN.

La ‘Notte dei Leoni”

Per la prima volta una città di provincia ospiterà la Nazionale Attori per una partita che, come ogni anno, rappresenta il “112 della solidarietà”, come l’ha definito Livio Lozzi, il Direttore Generale della Nazionale. Nello Stadio di Frosinone Benito Stirpe si sfideranno Frosinone&Friends contro le Legends di Roma, Napoli e Lazio che giocheranno insieme ad attori, cantanti e calciatrici per sostenere l’Associazione Donatori Midollo Osseo (ADMO), che dal 1990 ha lo scopo di informare gli italiani in merito alla possibilità di aiutare, attraverso la donazione, a combattere malattie legate a neoplasie del sangue come leucemie, linfomi e mielanomi.

Gli organizzatori promettono una manifestazione all’insegna della solidarietà, dell’impegno sociale e del divertimento. Insieme a Love Cup e al suo presidente Alex Bucci, partner della Nazionale Attori dal 2006, si giocherà anche un altro incontro calcistico nella stessa giornata che coinvolgerà il “mondo della notte”, formato da DJ, musicisti e influencers insieme alle forze dell’ordine dell’Acah aps di Francesco Paolo Russo per diffondere i valori sani di divertimento, lontani da quei ‘disvalori’ ai quali il Questore di Frosinone, Domenico Condello, poco prima, aveva fatto riferimento.

Bucci ha annunciato inoltre la partecipazione di numerose realtà del mondo folkloristico, rappresentato dal vicepresidente regionale della Federazione italiana tradizioni popolari, Armando Colella, e attività spettacolari che coinvolgeranno i principali locali di Roma e Frosinone per divertire il pubblico ma anche per far vivere un momento di sensibilizzazione al tema della donazione.

Non solo, numerosi gli istituti scolastici del territorio che sfileranno in campo. Ma ci saranno anche le scuole calcio, rappresentate dal presidente provinciale della Figc Pietrino Tagliaferri. La partecipazione attiva dei ragazzi ha un importante significato: trasmettere ai più giovani l’importanza della donazione attraverso il messaggio dell’ADMO.

Leggi anche: SERIE A, FROSINONE – UDINESE: ECCO QUANDO SI GIOCA

L’importanza della donazione

Per Giulio Corradi, Presidente della Fondazione ADMO, l’importanza della manifestazione non sta solo del ritorno economico che l’associazione ricaverà, ma soprattutto nella possibilità di far conoscere l’associazione e sensibilizzare i giovani da 18 ai 35 anni ad iscriversi al registro dei donatori. “Sono circa 1700 le persone che ogni anno, in Italia, sono in attesa di trapianto e sappiamo che almeno il 30% di queste non lo riceverà mai perchè il registro ha ancora pochi iscritti. Quando si parla di midollo osseo bisogna chiarire che la compatibilità è spesso molto rara: parliamo di un rapporto sproporzionato di uno su centomila. Per questo aumentare gli iscritti al registro donatori è importante”.

Attualmente in Italia sono circa 500mila gli iscritti al registro donatori di midollo osseo, “ma c’è ancora molto lavoro da fare. Dobbiamo prendere da esempio Paesi più virtuosi come la Germania, che ne conta circa 9 milioni”, specifica Corradi.

L’incasso, è stato specificato durante la conferenza da Livio Lozzi della Nazionale Attori, verrà devoluto all’ADMO, ma parte dei ricavi verranno donati anche agli Istituti calcistici e alle scuole calcio. “Per noi la beneficienza è una cosa importante. Dall’inizio della nostra storia come Nazionale Attori, nel 1971, abbiamo raggiunto dei risultati importanti e anche questa volta, dopo la manifestazione, torneremo a Frosinone per presentare e consegnare pubblicamente il ricavato ai destinatari”.

Domenico Fortunato, Presidente della Nazionale Attori, ha ringraziato la società del Frosinone calcio per la loro disponibilità e professionalità, ma anche tutte le realtà che hanno aperto loro le porte per portare avanti una grande campagna di solidarietà: “La Nazionale attori fa tante cose che molto spesso non fanno notizia, ma noi siamo come la goccia cinese che spacca lo scoglio dell’indifferenza”.

Un spettacolo sportivo e non solo che punta ad una grande partecipazione e che ha già avuto circa 9mila adesioni. “Ma puntiamo al sold out”, affermano convinti gli ospiti che, insieme al giovane attore di Mare Fuori Luca Varone e al frusinate Romano Pigliacelli, entrambi partecipanti di spessore insieme ad altri nomi noti, hanno ribadito l’importanza della partecipazione a un evento che potrebbe aiutare a cambiare la vita di molte persone.

La manifestazione ha ricevuto il patrocinio del Senato della Repubblica, della Regione Lazio, del Comune di Frosinone, dalla Lega Nazionale Dilettanti e da numerosi sponsor.

L’appuntamento è per il 28 maggio allo stadio Benito Stirpe di Frosinone alle 20.45 e in diretta in chiaro su Dazn. I biglietti possono essere acquistati su Vivaticket o sul sito della Nazionale Attori.

Le squadre

Per il FROSINONE&FRIEDS giocheranno SARA CAIAZZO, GIORGIO CANTARINI, LUCA CAPUANO, MAURO CARDINALI, NORMA CINOTTI, FABRIZIO COLLALTI, SOFIA COLOMBO, GAETANO D’AGOSTINO, MARIO ERMITO, VINCENZO FERRERA, ANTONIO FLORO FLORES, DOMENICO FORTUNATO, GIUSEPPE GARIBALDI, SALVATORE GARRITANO, MATTEO GARRONE, MIGUEL
GOBBO DIAZ, ANDREA LO CICERO, STEFANO MASCIARELLI, RICCARDO NAPOLITANO, FRANCO OPPINI, STEFANO ORADEI, GIORGIO PASOTTI, DANIELE PERRONE, ROMANI PIGLIACELLI, GIUSEPPE PIROZZI, LELE PROPIZIO, FABRIZIO ROMONDINI, SALVATORE SOVIERO, GUGLIELMO STENDARDO, RAIMONDO TODARO, GIACOMO TULLI, LUCA VARONE, DANIELE VERDE, MARCELO ZE’ MARIA, GIUSEPPE ZENO.

Per il LEGENDS Napoli, Roma, Lazio giocheranno MINO ABBACUCCIO, LUCA ALTOMARE, EMANUELE CALAIO’, PAOLO CANNAVARO, FRANCESCO CICCHELLA, FRANCESCO COLONNESE, MORGAN DE SANCTIS, ENZO DE CARO, GERMAN DENIS, RAFFAELE DI FUSCO, ANDREA DOSSENA, FRANCESCO FERRANTE, LAURA FUSETTI, BRUNO GIORDANO, GENNARO IEZZO, GIANNI IMPROTA, GIUSEPPE INCOCCIATI, PASQUALE LUISO, VITTORIO MAGAZZU’, CHRISTIAN MAGGIO, MARADONA JUNIOR, FRANCESCO MONTERVINO, NICOLA MORA, CIRO MURO, VALERIA PIRONE, ALESSANDRO RENICA, IVAN RIZZARDI, CHIARA ROBUSTELLINI, MICHELE ROSIELLO, FABIANO SANTACROCE, EDUARDO SCARPETTA, STEFAN SCHWOCH, SARR SEYDOU, ANDREA SILENZI, GENNARO SILVESTRO, FLAMINIA SIMONETTI, PIO STELLACCIO.

Unisciti a Oggi Lazio sul canale WhatsApp e su Facebook per ricevere costanti aggiornamenti sulle ultime notizie

Related Posts