SPORT

L’APNEA FROSINONE NELLA PISCINA PIU’ PROFONDA DEL MONDO. FOTO E VIDEO

Si ripete l’ormai tradizionale trasferta padovana dell’Apnea Frosinone. Lo scorso fine settimana, infatti, gli atleti frusinati si sono ritrovati a Montegrotto Terme presso la Y-40, la piscina con acqua termale più profonda del mondo, con i suoi 42 metri di profondità massima.

La struttura, con i suoi 4.300.000 litri di acqua termale alla temperatura di circa 34 gradi, consente agli apneisti di allenarsi a diverse profondità fino ad un massimo di 42 metri. Ha inoltre un caratteristico tunnel percorribile con vetrate alla profondità di 5 metri.

Leggi anche: UNA GRANDE FESTA A FROSINONE PER IL CARNEVALE

Alla trasferta hanno partecipato, coordinati dal presidente e allenatore Andrea Affinita e dalla vicepresidente Simona De Vecchis, gli atleti Alessio Zanier, Luca Ceci, Alessandro Cupini, Antonio Pelosi, Valerio Rossano, Nicola De Cata, Carla Sordi, Simona De Vecchis, Marco La Ferla, Valeria Casali, David Fenicchia, Matteo D’Alessandro.

In particolare gli allievi del primo corso Marco La Ferla, Matteo D’Alessandro, David Fenicchia e Valeria Casali, assieme all’allenatore Andrea Affinita, coadiuvato dai membri della staff tecnico Antonio Pelosi e Valerio Rossano, hanno effettuato le prove previste dagli standard tecnici raggiungendo gli obiettivi previsti.

Gli atleti Carla Sordi, Simona De Vecchis, Marco La Ferla e Matteo D’Alessandro hanno raggiunto il loro personal best con -20 metri di profondità.

Gli atleti più esperti Alessio Zanier, Antonio Pelosi, Luca Ceci, Alessandro Cupini, Valerio Rossano, Nicola De Cata hanno effettuato sessioni di tuffi a profondità variabili tra i -30 e i -42 metri.

Grande la soddisfazione dell’istruttore e allenatore Andrea Affinita per l’impegno mostrato da tutti i partecipanti nel mettere in pratica quanto appreso negli allenamenti in piscina, come pure molto soddisfatti i partecipanti per la parte logistica della trasferta, curata dalla vicepresidente Simona De Vecchis.

Apnea Frosinone è da circa dieci anni punto di riferimento in provincia di Frosinone non solo per l’insegnamento dell’ apnea ricreativa, ma anche per la preparazione alla attività agonistica grazie alla quale ha partecipato a numerose gare e campionati italiani. Costituita nel Luglio del 2015, nasce dalla pluriennale esperienza dei soci fondatori nella didattica dell’apnea e del salvamento, in particolare rianimazione con uso del defibrillatore (BLS-D) e utilizzo dell’ossigeno nelle emergenze subacquee dei soci fondatori. L’associazione è iscritta alla FIPSAS, Federazione Italiana Pesca Sportiva ed Attività Subacquee.
Oltre all’insegnamento dell’apnea, la scuola promuove ed organizza corsi di immersione con autorespiratore con la sua sezione Subacquea Frosinone.

Per chi volesse avvicinarsi al mondo dell’apnea, il prossimo 20 Febbraio, presso lo stadio del nuoto di Frosinone, inizierà un nuovo corso di primo livello.

Unisciti a noi sul nostro canale WhatsApp e su Facebook per ricevere costanti aggiornamenti sulle ultime notizie

Related Posts