ATTUALITA' IN PRIMO PIANO

MONTEROTONDO: SI SELEZIONANO 20 ALLIEVI PER CORSO DA GIARDINIERE D’ARTE

È aperto il bando pubblico per la selezione di 20 allievi al corso finanziato dalla Regione Lazio per la qualifica professionale di “GIARDINIERE D’ARTE PER GIARDINI E PARCHI STORICI” di 635 ore, divise in: 360 ore d’aula e lab., 240 ore di tirocinio, 25 ore di orientamento.

Si rilascia Attestato di Qualifica Professionale spendibile su tutto il territorio nazionale.

Descrizione sintetica del profilo

Il Giardiniere d’arte per giardini e parchi storici è in grado di realizzare gli interventi rivolti alla conservazione, al rinnovamento, al rifacimento di elementi, spazi, architetture vegetali del giardino, padroneggiando le tecniche, i materiali e le modalità di messa a dimora, cura, prevenzione e rigenerazione degli elementi vegetali di cui sono composti. Realizza interventi di restauro, conservazione, manutenzione e gestione dei giardini e parchi storici nell’ambito del verde pubblico e privato, rispettando le forme originarie del giardino, valorizzando le peculiarità storiche, di cultura materiale, architettoniche, ambientali, paesaggistiche, di relazione.

Leggi anche: MONTEROTONDO: IN ARRIVO PARCO ARCHEOLOGICO E FERROVIARIO

Sbocchi professionali

Il nuovo profilo professionale si occuperà anche di progettare e gestire la manutenzione in aree verdi inserite in contesti storico culturali e artistici. Con questo nuovo profilo professionale si vuole sottolineare quanto sia importante formare competenze per il ricco patrimonio storico naturalistico che caratterizza la nostra Regione e in generale tutto il territorio nazionale. Il profilo dà sbocchi lavorativi sia in ambito privato, sia in quello pubblico, con la possibilità di partecipazione ai concorsi pubblici per queste figure specifiche.

Modalità di iscrizione

PER CANDIDARSI FARE RIFERIMENTO AL BANDO PUBBLICO IN ALLEGATO E/O VAI SUL SITO DELL’ENTE FORMATIVO FOLIAS FORMAZIONE al Sito https://www.folias.it/…/corso-gratuito-di-formazione…/

Per informazioni contattare il numero 06/90085620-1 oppure scrivere a formazione@folias.it

Sede

L’aula formativa di riferimento è a Monterotondo Scalo in via Salaria n. 108 C, nei pressi della fermata del treno Fiumicino/Orte, mentre i laboratori saranno realizzati prevalentemente presso i giardini e le ville storiche messe a disposizione dal MIBAC: PALAZZO FARNESE a Caprarola (Vt), VILLA LANTE a Bagnaia (VT), la CERTOSA DI TRISULTI a Collepardo (Fr). Altri spazi esterni come giardini e parchi saranno utilizzati nei territori di Monterotondo e di Fara Sabina (Ri).

AVVIO ATTIVITA’ FORMATIVE: Inizio corso previsto per marzo 2024

SCADENZA: presentazione della domanda entro le ore 18.00 del 04/02/2024

Related Posts