ATTUALITA'

NASCE OGGI ‘LA TERRA DI SATURNO’, UN’INIZIATIVA DEI COMITATI CONTRO IL TERMOVALORIZZATORE DI ROMA

Il Comitato No inceneritore a Santa Palomba e l’Ecomuseo del Lazio Virgiliano hanno emesso una nota congiunta per annunciare l’incontro inaugurale per presentare “La Terra di Saturno”, una proposta di strategia territoriale che sarà discussa oggi, in occasione della Giornata dell’Europa.

“Si terrà oggi, nella giornata dell’Europa, il primo incontro di presentazione de ‘La Terra di Saturno’, una proposta di strategia territoriale pienamente rispondente all’obiettivo di policy 5 ‘Un’Europa più vicina ai cittadini’ della politica di coesione dell’Ue 2021-2027”. È quanto dichiarano, in una nota congiunta, il Comitato No inceneritore a Santa Palomba e l’Ecomuseo del Lazio Virgiliano.

“La Terra di Saturno, alla cui proposta progettuale hanno già aderito il Comitato UST di Ardea, l’associazione “Albano Bene Comune” e il Comitato per le future generazioni, persegue due obiettivi: la valorizzazione paesaggistica, ambientale e storico-culturale e la tutela integrale del territorio che abbraccia alcuni Municipi di Roma e i Comuni dei Castelli Romani e del litorale”.

Leggi anche: PRESENTATE AL GOVERNO 12MILA FIRME CONTRO IL TERMOVALORIZZATORE DI SANTA PALOMBA. I COMITATI: ‘SOSPENDETE LA GARA’

“Inizia oggi”, prosegue la nota, “il percorso di animazione territoriale che condurrà alla definizione della strategia, attraverso il coinvolgimento di associazioni, scuole e attori locali. Questa prima fase, che mira a formare la coalizione territoriale, si concluderà il 5 giugno 2024, giornata mondiale dell’ambiente, dove si terrà il lancio pubblico de ‘La Terra di Saturno’, la strategia volta a innovare profondamente la visione del territorio in cui l’utopia diviene orizzonte”.

“All’evento” conclude la nota “saranno invitati rappresentanti istituzionali della Regione Lazio e dei Municipi e Comuni coinvolti”.

L’appuntamento è fissato quindi per oggi, 9 Maggio 2024, alle ore 18.00, per la presentazione de “La Terra di Saturno” presso l’Ecomuseo del Lazio Virgiliano, Cecchina, via Nettunense 270.

Unisciti a Oggi Lazio sul canale WhatsApp e su Facebook per ricevere costanti aggiornamenti sulle ultime notizie

Related Posts