RUBRICHE

NATALE A TAVOLA, E’ POSSIBILE MANTENERE ABITUDINI ALIMENTARI SANE?

Arrivano le feste di Natale. E’ possibile mantenere le buone abitudini alimentari in questi giorni?

Cene, cenette, pranzi e pranzetti… Chi più ne ha, più ne metta in tavola! Si aspettano le festività natalizie per deliziare il palato di innumerevoli leccornie che, con la gioia e la compagnia dei propri cari, rendono magico questo periodo dell’anno!

Ma è possibile mantenere abitudini alimentari sane in questi giorni?! Ebbene, sì! Per quanto se ne dica, è possibile! 

Si stima che, durante le feste di fine anno, verranno assunte tra le 15-20 mila chilocalorie in più. Complice l’effetto di un maggior consumo di cibi calorici, di bevande alcoliche e del minor consumo di frutta e verdura, a favore dei cosiddetti peccati di gola. Inoltre, la maggiore sedentarietà e la riduzione dell’attività sportiva, causate dalle lunghissime ed interminabili soste a tavola, andranno a favorire l’incremento di peso.

Allora, come far fronte a tutto ciò?

Innanzi tutto, si consiglia di proporre sulle nostre tavole piatti della tradizione culinaria italiana. Frutta, verdura, legumi, pesce, cereali, olio extravergine di oliva sono ingredienti eccezionali per rendere le nostre feste saporite e salutari al punto giusto!

In ogni caso, i piatti dei giorni festivi risultano essere più elaborati, rispetto a quelli della quotidianità. Bisogna, quindi, ascoltare il proprio corpo, percepire il senso di sazietà, e fermarsi quando è il momento giusto! Avendo buon senso, evitando di strafare.

Calendario alla mano, i giorni realmente festivi sono cinque. Anche se in questi giorni dovessimo mangiare come se non ci fosse più un domani, la quantità di calorie ingerite non andrebbero a giustificare i diversi chili in eccesso che si lamentano dopo il periodo delle feste. Ciò perché le abbuffate, in realtà, iniziano il 24 dicembre e terminano il 6 gennaio! 

Quindi, come prima cosa limitare i giorni degli eccessi, come seconda è bene riacquisire le proprie abitudini alimentari, in termini di quantità e qualità dei pasti, come terza e ultima cosa riprendere l’attività sportiva.

Mangiare bene, ridere spesso e amare molto sono i segreti per vivere queste feste in gioia ed allegria. Auguri a tutti!

Related Posts