ATTUALITA' IN PRIMO PIANO

PALIANO: DALLA REGIONE ARRIVANO FONDI PER LA BIBLIOTECA

Il Comune di Paliano, rispondendo all’avviso pubblico della Regione Lazio per l’assegnazione di contributi alle Biblioteche, ha ottenuto un finanziamento finalizzato a garantire le attività e gli interventi di ammodernamento della struttura comunale.

Il progetto presentato prevede attività finalizzate ad avvicinare diversi tipi di utenza alla conoscenza del patrimonio bibliotecario e delle sue offerte. Per bambini e ragazzi si prevedono per esempio laboratori di scrittura creativa, progetti con gli studenti dell’Istituto Comprensivo, incontri per genitori ed educatori con esperti in psicopedagogia. Inoltre è in programma l’acquisto di nuovi dispositivi digitali.

Il Vicesindaco e Assessore alla Cultura Valentina Adiutori: «Questo finanziamento ci consentirà di proporre attività volte alla diffusione dell’ampio patrimonio posseduto nella biblioteca ma anche alla promozione della stessa come luogo di coesione ed inclusione sociale. Le iniziative culturali in programma sono rivolte all’intera cittadinanza, dai bambini agli adulti con attività ludiche e laboratori creativi ma anche con incontri con professionisti nell’educazione. Inoltre sarà possibile acquistare nuovi devices per ammodernare la struttura. La nostra biblioteca continuerà così ad essere, in maniera progressiva e migliorativa, un punto di riferimento per la cultura e la socialità nella nostra comunità».

Leggi anche: PALIANO, INSTALLATI CESTINI PER DEIEZIONI CANINE

«Investire sulla biblioteca – ha dichiarato il Sindaco Domenico Alfieriè fondamentale, perché essa rappresenta un importante presidio culturale sul territorio. Negli ultimi anni è anche diventata un punto di riferimento per i giovani che qui si incontrano, studiano, leggono e crescono insieme. Con questo, e altri finanziamenti ottenuti, possiamo asserire di avere nel nostro comune una biblioteca viva, dinamica e capace di innovarsi».

Foto di repertorio

Related Posts