EVENTI

PREVISTO RESTAURO DEL MURALE DEDICATO A WILLY MONTEIRO DUARTE

Il rinnovato tributo a Willy Monteiro Duarte prende forma nel cuore della comunità con il restauro del murale in Largo Aldo Moro, un’opera che si è affermata come un simbolo significativo di rispetto e memoria collettiva. Il famoso street artist Ozmo inizierà il lavoro di rifacimento completo del murale di Willy il 9 gennaio 2024.

«Il murale dedicato a Willy risulta attualmente, per cause di varia natura, danneggiato in più punti e, rappresentando ormai parte del patrimonio artistico, culturale e sociale della nostra comunità, è intenzione dell’Amministrazione Comunale riportarlo alle sue condizioni di origine. Il rifacimento completo del murale si pone come la soluzione più idonea individuata dall’artista Ozmo, street artist di fama internazionale, per garantire la futura conservazione e fruizione pubblica dell’opera. Questo intervento è il nostro modo per continuare a rendere omaggio a Willy, conservare il suo ricordo e il suo esempio, in un luogo che rappresenta ormai un punto di incontro e riferimento per tanti nostri giovani», ha sottolineato il sindaco di Paliano Domenico Alfieri.

Leggi anche: PALIANO, PREMIATO IN COMUNE GIANMARCO FRANCHINI, GIOVANE PROMESSA DEL CINEMA ITALIANO

Il processo di restauro culminerà con una cerimonia di inaugurazione prevista per il 20 gennaio 2024, un giorno di grande rilevanza poiché coincide con il compleanno di Willy. Questa data è stata scelta non solo per celebrare la sua vita ma anche per osservare la “Giornata del Rispetto”. Quest’ultima è stata istituita come un momento di riflessione sulle tematiche del rispetto reciproco, della sensibilizzazione contro la violenza psicologica e fisica, e della lotta a ogni forma di discriminazione e prevaricazione.

La decisione di restaurare il murale segue l’inaugurazione di un monumento dedicato alla memoria di Willy nel parco comunale, avvenuta lo scorso 5 dicembre. Queste iniziative, promosse dall’Amministrazione Comunale, sono testimonianza del desiderio della comunità di mantenere vivo il ricordo di Willy, trasformando il suo esempio in un insegnamento perpetuo per tutti i cittadini.

Related Posts