POLITICA

REGIONE LAZIO: 14 MILIONI PER IL RECUPERO DEI CENTRI STORICI

Regione Lazio: presentato il bando per la tutela e il recupero dei Centri Storici con un finanziamento di 14 milioni di euro. La soddisfazione dell’assessore Ciacciarelli

La Regione Lazio ha lanciato un bando volto alla tutela e al recupero dei centri storici del territorio, con una programmazione finanziaria di 14 milioni di euro distribuiti nel triennio. Questo investimento consentirà di avviare interventi significativi per la riqualificazione e la valorizzazione degli agglomerati storici, attraverso opere di urbanizzazione primaria, mantenimento dell’impianto urbano e rivitalizzazione del patrimonio edilizio storico.

Durante la presentazione del bando, l’assessore all’Urbanistica, alle Politiche abitative, alle Case popolari e alle Politiche del Mare della Regione Lazio, Pasquale Ciacciarelli, ha sottolineato l’importanza della collaborazione con i Comuni: «Grazie agli oltre 250 amministratori presenti, confermiamo l’importante e necessaria sinergia con i Comuni del Lazio, che ci ha permesso di superare un distacco storico creato nel corso degli anni in materia urbanistica».

Leggi anche: APPROVATO FABBISOGNO POSTI LETTO OSPEDALIERI IN REGIONE LAZIO

Il bando pone un’attenzione particolare ai piccoli Comuni con meno di 5 mila abitanti. «Il bando conferma la volontà del Governo regionale di riqualificare, in modo concreto e programmato, le realtà storiche del nostro territorio, dando così una particolare attenzione ai Comuni sotto ai 5 mila abitanti, così da salvaguardare la loro identità culturale», ha spiegato Ciacciarelli.

Unisciti a Oggi Lazio sul canale WhatsApp e su Facebook per ricevere costanti aggiornamenti sulle ultime notizie

Related Posts