ATTUALITA'

SAN CESAREO, INAUGURATA LA MOSTRA STORICA FOTOGRAFICA

E’ stata inaugurata ieri, 29 novembre, la Mostra Storica Fotografica di San Cesareo, che si colloca nell’ambito delle iniziative dell'”Ottobrata Sancesarese 2023″.

La consigliera delegata alla Cultura Emanuela Fondi e Matteo Pochesci de “Le Ginestre Onlus” hanno accolto i cittadini raccontando com’è nata l’idea.

La mostra, infatti, ripercorre la storia di San Cesareo attraverso le immagini più significative: dai primi anni del ‘900 con gli intellettuali che gravitavano su San Cesareo come Sibilla Aleramo, Giacomo Balla, Duilio Cambellotti, Giovanni Cena… passando per l’epoca fascista con la costruzione delle case dell’opera nazionale, la vecchia ferrovia Stefer, le capanne sui Colli Marcelli, le famose barricate, per finire con l’evento di ricostruzione del villaggio delle Capanne del 1998.

La consigliera Emanuela Fondi, nel portare i saluti della sindaca Alessandra Sabelli e dell’intera Amministrazione comunale ha dichiarato: <<Una mostra che nasce dalla rinnovata volontà di valorizzare la storia del nostro territorio. – ha dichiarato la consigliera Emanuela Fondi San Cesareo, nonostante sia un comune giovane, ha tanta storia degna di essere raccontata e conosciuta. Inviteremo anche le scuole a venire a vederla. Grazie ai cittadini che hanno messo a disposizione il loro archivio fotografico e grazie alla Cooperativa “Le Ginestre” per questo splendido omaggio a San Cesareo>>.

Nel corso della manifestazione si è tenuta anche la premiazione del contest fotografico nell’ambito della Seconda iniziativa dell'”Ottobrata sancesarese 2023″, ovvero la Passeggiata Fotografica del 29 ottobre scorso. Francesca Cocco è risultata la vincitrice.

Sarà possibile visitare la mostra fino al prossimo 31 dicembre.

Related Posts