ATTUALITA' IN PRIMO PIANO

STELLANTIS CASSINO: LICENZIATO OPERAIO E SINDACALISTA DELIO FANTASIA. IL COMUNICATO DEL SINDACATO FLMU CUB

Delio Fantasia, figura di spicco nell’ambito del sindacalismo di base e del movimento operaio antagonista nella provincia di Frosinone, è stato licenziato ieri dalla direzione aziendale del sito produttivo Fca/Stellantis di Cassino.

Questo provvedimento disciplinare rappresenta un segnale evidente delle tensioni tra la direzione e i lavoratori, accentuate dalle recenti modifiche dell’organizzazione e dell’orario di lavoro.

Secondo il sindacato FLMU CUB, la decisione di allontanare Fantasia dalla fabbrica sembra essere parte di una strategia aziendale volta a ridurre la resistenza dei lavoratori di fronte ai cambiamenti in atto. Tra le principali modifiche introdotte si segnalano l’aumento dei carichi di lavoro, l’abolizione della pausa mensa, il ricorso al lavoro supplementare settimanale e la gestione unilaterale degli esuberi e delle trasferte obbligatorie.

Leggi anche: BATTISTI: MAGGIORANZA ROCCA BOCCIA RIFINANZIAMENTO LEGGE 46 PER FONDI A CASSINO

“Il licenziamento di Fantasia rientra nella strategia della repressione che il padrone adotta ciclicamente per conseguire l’aumento della produttività al costo di uno sfruttamento oltre ogni limite dei lavoratori”, scrive il sindacato in un comunicato stampa.

Questo licenziamento sembrerebbe riflettere dunque un approccio punitivo mirato a scoraggiare altre forme di opposizione. Tuttavia, i sindacati, e in particolare l’organizzazione Fimu-Cub di cui Fantasia è rappresentante provinciale, rimangono determinati a continuare la lotta in difesa dei diritti dei lavoratori.

“Continueremo a essere presenti davanti ai cancelli delle fabbriche, anche quelli della Sevel di Atessa, e a promuovere tutte le azioni di lotta contro lo stillicidio della perdita dei posti di lavoro, non solo all’interno della fabbrica, ma anche dell’indotto”.

Unisciti a noi sul nostro canale WhatsApp per ricevere costanti aggiornamenti sulle ultime notizie