POLITICA

SUBIACO, L’EUROCANDIDATA LAURETI: SERVE POLITICA ECONOMICA EUROPEA PER AREE INTERNE

Camilla Laureti (eurocandidata Pd) è segretaria PD della provincia di Perugia e, dal gennaio 2022, parlamentare europea. Per le prossime elezioni dell’8 e 9 giugno, è candidata per la circoscrizione Italia Centrale

L’incontro con Laureti si è svolto ieri, giovedì 23 maggio, a Subiaco presso il ristorante ‘da Botto’.

“Abbiamo bisogno di una vera e propria “politica economica per le aree interne”, che porti  infrastrutture, trasporti, connessione digitale, interventi di rigenerazione e dotazioni di servizi pubblici,  incentivi a chi decide di trasferirsi a vivere lontano dalle città e di restare, sostegno al mondo associativo presente in questi territori che svolge un ruolo essenziale di presidio sociale. I nostri borghi e le nostre comunità delle aree interne sono alla base dell’identità italiana: custodi del territorio, centro di produzioni agricole e di piccola e media impresa fondamentali per l’economia.

Anche altri paesi europei – pensiamo alla Spagna – si confrontano con la sfida dello spopolamento e proprio per questo l’Europa è il luogo in cui combattere sino in fondo questa battaglia. Abbiamo fondi come quelli della coesione e per l’agricoltura che dobbiamo usare al meglio, ed abbiamo il il PNRR.

Leggi anche: IN CIOCIARIA MANCA IL PERSONALE NELLE UNITÀ DELL’ASL. LA CISL FP CHIEDE INTERVENTI

Tra le proposte dei socialisti europei c’è quella dei “30 minuti”: una serie di servizi fondamentali che devono essere garantiti entro mezz’ora ad ogni cittadino e cittadina. È una delle ipotesi su cui lavorare insieme. L’Europa è molto vicina, perché offre opportunità che possono e devono essere colte dai nostri territori”. Così Camilla Laureti eurodeputata del PD e candidata del PD nella circoscrizione Italia centrale alle elezioni di giugno che, a Subiaco, ha incontrato diversi Sindaci e amministratori, oltre ai segretari di circolo della Valle dell’Aniene, e il segretario della Federazione provinciale di Roma, Rocco Maugliani.

Unisciti a Oggi Lazio sul canale WhatsApp e su Facebook per ricevere costanti aggiornamenti sulle ultime notizie

Related Posts