ATTUALITA' IN PRIMO PIANO

VALDITARA A FROSINONE PER PARLARE DI SCUOLA: NUOVI INVESTIMENTI E PROGETTI PER FAVORIRE L’INCLUSIONE

Il Ministro della pubblica Istruzione e del Merito, Giuseppe Valditara, visita le scuole di Frosinone. Annunciati importanti investimenti per tre istituti del territorio.

Una giornata importante per l’Istituto Superiore Anton Giulio Bragaglia e per l’Istituto Comprensivo IV di Frosinone che oggi hanno ricevuto la visita del Ministro dell’Istruzione e del Merito, Giuseppe Valditara. Una serie di incontri con docenti e studenti hanno animato la mattinata, che ha visto il Ministro impegnato ad assistere ad un’esibizione musicale tenuta dagli allievi del Liceo Musicale, partecipare ad una mostra didattico-culturale curata dagli stessi studenti, per concludere con una coinvolgente sessione di cooking-show preparata dagli studenti dell’Istituto Alberghiero.

Ad accogliere Valditara anche il Presidente della Provincia di Frosinone Luca di Stefano e il sindaco di Frosinone Riccardo Mastrangeli.

“È con grande piacere – ha detto il Presidente della Provincia Di Stefano – che diamo il benvenuto al Ministro dell’Istruzione e del Merito Giuseppe Valditara, in questa sua visita in provincia di Frosinone. Sono certo che questo incontro sarà proficuo e ispiratore, e che darà ulteriore impulso al nostro impegno collettivo per un sistema scolastico che sia all’altezza delle aspettative e delle esigenze dei nostri giovani studenti”.

Successivamente, verso le 11.00, il Ministro ha proseguito il suo percorso visitando l’Istituto Comprensivo IV di Frosinone, dove ha ricevuto un caloroso benvenuto da parte degli studenti della scuola primaria e ha presenziato alla presentazione del progetto “Empowerment delle donne e promozione delle pari opportunità – toponomastica femminile”.

Leggi anche: FROSINONE, A BREVE FINALIZZAZIONE PROCEDIMENTI AMMINISTRATIVI DELLA ‘PIETROBONO’

L’ultima tappa della mattinata si è svolto a partire dalle 12.00 presso lo Stadio “Benito Stirpe” di Frosinone. Qui, circa trenta studenti hanno guidato il Ministro in una visita dello stadio. Successivamente, in una conferenza stampa, una delegazione di docenti e dirigenti scolastici insieme ad una rappresentanza del Frosinone Calcio hanno presentato al Ministro il progetto “Insieme in campo”, un’iniziativa che ha già trovato una solida base di collaborazione attraverso un Protocollo d’Intesa siglato tra il Frosinone Calcio e l’ATP Frosinone.

Durante la visita il Ministro nelle scuole di Frosinone si è parlato anche degli investimenti messi in campo dal dicastero per le scuole del territorio. Due milioni e duecentocinquanta mila euro destinati a tre istituti per progetti di inclusione attraverso la realizzazione e l’acquisto di strumenti per la didattica.

“La Provincia di Frosinone ha fatto grandi passi avanti nel miglioramento delle nostre scuole,” ha dichiarato il Presidente del Consiglio Provinciale, Gianluca Quadrini. “Abbiamo investito consistenti risorse nei nostri istituti, con numerosi progetti in corso d’opera volti a garantire un ambiente di apprendimento sicuro e stimolante per i nostri studenti.”

Unisciti a Oggi Lazio sul canale WhatsApp e su Facebook per ricevere costanti aggiornamenti sulle ultime notizie

Related Posts