ATTUALITA'

VALMONTONE, INAUGURATO CENTRO DI FACILITAZIONE DIGITALE

Il comune di Valmontone si è dotato di un nuovo Centro di Facilitazione Digitale, inaugurato oggi alla presenza della sindaca Bernabei, dell’assessore alla digitalizzazione Matteo Leone e della consigliera delegata alla formazione, Maria Luisa Piacentini.

Il “Centro di Facilitazione Digitale del Comune di Valmontone”, finanziato con i fondi del PNRR, è un servizio destinato a fornire assistenza e formazione gratuita ai cittadini sull’utilizzo di servizi e tecnologie digitali e si pone l’obiettivo di colmare il gap che vede, in Italia, circa la metà della popolazione carente in termini di competenze digitali di base. Il centro di Valmontone entra a far parte della rete di alfabetizzazione digitale diffusa su tutto il territorio nazionale che servirà quindi a ridurre la percentuale di popolazione che rischia un’esclusione digitale.

Dove si trova

Il nuovo centro di facilitazione digitale di Valmontone si trova all’interno della biblioteca comunale , dove metterà gratuitamente a disposizione dei cittadini dei “facilitatori” pronti ad aiutarli, sia in presenza che online, a sviluppare o migliorare le proprie competenze digitali, imparando così ad utilizzare strumenti della PA come l’App IO, SPID, PagoPA, il FSE, il corretto utilizzo delle e-mail, nonché a conoscere ed usare i social media o navigare in rete, fare l’abbonamento dei trasporti pubblici o utilizzare i propri servizi bancari.

Il servizio è fruibile dal lunedì al venerdì con il seguente orario: 9.00 – 14.00 e 15.00 – 20.00.

Leggi anche: VALMONTONE, A GONFIE VELE I LAVORI ALLA SCUOLA SAN GIOVANNI

Che servizi offre

I servizi offerti dal centro riguardano l’attivazione dello SPID, la richiesta e l’attivazione della Carta d’Identità Elettronica (CIE), l’acquisizione di certificazioni online, l’apertura di una casella email, le iscrizioni ai servizi comunali online come la mensa, lo scuolabus e l’asilo nido. I cittadini troveranno poi supporto per prenotazioni di visite ed esami medici online, l’attivazione di App IO, consultazioni banche dati e corsi di alfabetizzazione informatica.

Si precisa che tutti i servizi verranno erogati gratuitamente.

Unisciti a Oggi Lazio sul canale WhatsApp e su Facebook per ricevere costanti aggiornamenti sulle ultime notizie

Related Posts