ATTUALITA'

VELLETRI, ADOTTATE NUOVE MISURE CONTRO L’ABBANDONO DI RIFIUTI

L’Amministrazione Comunale di Velletri, in collaborazione con Volsca Ambiente Spa e la Polizia Locale, ha lanciato una serie di nuove iniziative volte a combattere l’abbandono dei rifiuti, fenomeno che affligge sia il Centro Storico che le periferie della città.

Questa azione si è resa necessaria a causa della persistente violazione delle norme sulla raccolta differenziata. In particolare, si sono riscontrate numerose irregolarità come mastelli lasciati lungo le strade in giorni e orari non previsti, sacchetti contenenti rifiuti umidi abbandonati senza mastello e rifiuti gettati indiscriminatamente.

Per migliorare la situazione nelle aree periferiche, saranno installate quattro nuove fototrappole. Questi dispositivi saranno in grado di riconoscere le targhe delle automobili e inviare i dati raccolti direttamente alla Polizia Locale. Questo sistema innovativo consentirà di identificare e sanzionare con maggiore efficacia i trasgressori. Già nei giorni scorsi, la Polizia Locale ha raccolto informazioni cruciali che hanno permesso di individuare alcuni responsabili di abbandono di rifiuti.

Leggi anche: NICOLA LADAGA, IL 100ENNE DI VELLETRI ACCOLTO AL VIMINALE DAL CAPO DELLA POLIZIA PISANI

Nel Centro Storico, invece, saranno impiegati ispettori ambientali appositamente formati. Questi professionisti avranno il compito di verificare la corretta esposizione dei mastelli, assicurandosi che siano conformi alle norme vigenti. Parallelamente, la Polizia Locale intensificherà i controlli e applicherà sanzioni a chi non rispetta le regole.

L’Amministrazione Comunale ricorda che a Velletri sono attive diverse eco isole, dove è possibile conferire i rifiuti in qualsiasi momento della giornata. Le eco isole si trovano in via del Campo Sportivo, via Circonvallazione di Ponente, via dei Volsci (zona ex amore) e via del Ponte Bianco. Queste misure sono parte dell’impegno dell’Amministrazione Comunale per garantire un ambiente più pulito e vivibile, promuovendo il rispetto del decoro urbano e sensibilizzando la cittadinanza sull’importanza di una corretta gestione dei rifiuti.

Unisciti a Oggi Lazio sul canale WhatsApp e su Facebook per ricevere costanti aggiornamenti sulle ultime notizie

Related Posts